ANGUILLARA S. - La 4° regionale del Lazio 2015 sarà ricordata per due aspetti: la scarsa partecipazione (solo 3 equipaggi) e un Fireball che batte i 19 migliori 470 della IV zona.
Due piacevoli giornate di vela organizzate al meglio dal Club ALI6 di Vigna di Valle, alimentate dal classico ponente di Bracciano, tre classi sul campo di regata e 5 prove disputate..
Vista l'esigua partecipazione dei Fireball, la Giuria opta per una partenza congiunta con i 470 e ne nasce subito una sfida nella sfida. Nel rating del RYA Portsmouth Numbers il 470 è considerato un poco più veloce del Fireball: rispettivamente 973 e 975. Dunque quanti appassionati doppio francese (470) saranno battuti dal doppio inglese (Fireball)? Una sfida che affonda le radici dalla nascita delle due derive, all'inizio degli anni 60', quando entrambe si contesero la promozione a Classe Olimpica - sfida vinta dal 470...
Ma a Bracciano le cose vanno diversamente. Già nella prima giornata l'equipaggio composto da Maurizio Leone e da Enrica Bertini (per la prima volta insieme) si piazzano due volte al primo posto tra i Fireball e ne mettono dietro 18 sui 19 totali. La seconda giornata poi, i Fireball mantengono sempre ottimi piazzamenti rispetto alla flotta dei 470 e l'equipaggio Minoni-Galli dello Y.C.B.E., dopo un primo e un secondo tra i Fireball, concludono in bellezza la terza prova con un altro primo ma, questa volta, davanti a tutti! Una sfida divertente, in una zonale che non darà punti per la ranking, ma che potrebbe essere l'idea per una futura regata ad hoc.