Letizia Monosilio è il nuovo delegato Fireball del Lazio

In IV zona cambia il delegato Fireball.

Letizia Monosilio sostituisce Giorgio Leone e diviene il rifermento per la Classe Fireball nel Lazio. Dopo la Delegata della I zona (Enrica Bertini) ecco un'altra carica al femminile nella Classe Fireball.

 Di seguito un flash della lunghissima carriera di Letizia al timone dei Fireball.

"Mi sono affacciata al mondo del Fireball all’inizio degli anni Ottanta.

Galeotto fu il Campionato Europeo organizzato dal Circolo Velico Acquarella, sul Lago di Bracciano. All’epoca mio padre era già socio del circolo, mentre io mi affacciavo solo saltuariamente per qualche giretto sul suo FJ. L’incontro con il Fireball, in occasione dell’Europeo, fu per lui un vero e proprio colpo di fulmine

Ricordo poi l’incontro con Giorgio Rigazio ‘il lungo’ Torinese dall’entusiasmo contagioso e Commodoro dell’epoca che con me fece proselitismo; ho ben in mente le sue parole: “Smetti di andare a cavallo, è pericoloso, vieni a regatare con noi!”

 

Così mio padre mi regalò il primo Fireball. Era bellissimo. In legno, con la coperta scura e lo scafo giallo. I-10378. “Virgola due”. Perché quella era un’epoca vivace, in cui i Fireball avevano fascino e personalità, in cui non ci si poneva il problema di poter essere individuati in una falsa partenza a causa del colore dello scafo: giallo, rosso, verde, blu, bianco, arancio erano colori all’ordine del giorno.

 

Io non avevo esperienza al timone. Se a questo aggiungiamo che gli esperti non furono proprio prodighi di consigli … è facile dedurre che l’attività principe all’inizio fu: scuffiare, scuffiare, scuffiare …

Poi quando cominciai a capire che non si stramba con il vang tutto cazzato e quando la barca rallenta, che in bolina con vento forte non è peccato mortale lascare un po’ di randa e fiocco e che quando si fanno poco più di 100 kg in due non si può avere un albero dritto come un palo… ho cominciato ad andare…"

 

Qui i contatti della Delegata