III Nazionale - Lovere 15-16 Giugno

Lago d’Iseo, Lovere per la terza nazionale 2024 classe Fireball.

Il Lago d'Iseo ci accoglie a Lovere per la terza nazionale della classe Fireball 2024.

Le previsioni di sole vengono smentite da nuvoloni e qualche scroscio di pioggia. Preparate le barche, la giuria ci manda in acqua nonostante le poche speranze di vento.

Sorprendentemente, un po' di vento da nord si stende e ci permette di fare tre belle prove, con brezze tra i 5 e i 13 nodi. Il campo di regata, posto a sud di Lovere, sfida gli equipaggi a guadagnare il lato destro sotto costa.

La giornata diventa quindi un’ottima prova di velocità, dove i migliori sembrano da subito Stefanini-Borzani, Dagnino-Capizzi, Burgaud-Devaux, con Mori-Rossato e Della Casa-Bevilacqua (con barca nuova) a seguire. Grande prima prova anche per Bono-Kostka, che restano primi per due lati, sembrano riuscire a chiudere la prova con un ottimo secondo, ma finiscono quinti per uno sfortunato giro dell’ultima boa, che toccano, dovendo così fare una penalità.

Passiamo la serata alla sagra del casoncello, piatto tipico della zona, dove ci si intrattiene anche con il gruppo dei contender, anch’essi in regata. Una fortissima pioggia accompagna poi il momento del gelato con un Luca Stefanini incredulo: “come fa a piovere adesso, se domani è previsto sole?”

Il secondo giorno il sole ci accompagna con quella che sembra una classica giornata di regate estive. Si rivela invece strana, con salti di vento imprevedibili e raffiche alternate a grossi buchi, ma che comunque permette tre belle regate.

Inizialmente sembra che Stefanini-Borzani abbiano il passo migliore, ma Dagnino-Capizzi la spuntano, con due vittorie ed un secondo posto, chiudendo la terza nazionale Fireball 2024 primi, a pari punti con Stefanini-Borzani (per la seconda volta secondi a pari punti col primo nel 2024).

Vincono il premio under 25 Della Casa-Bevilacqua, mentre vincono il trofeo Fireball Classic Bono-Kostka.

Il punto di vista di Federico Mori, detto Caparezza, ITA14937

Arriviamo fiduciosi di poter competere per la top 5, consapevoli dell'alto livello degli avversari.

PRIMA PROVA:

Partenza col botto: l'archetto della scotta randa si incastra, lascio la randa e Giorgio, detto Yul Brinner, cade in acqua. Utilizziamo quindi questa prova per studiare il campo. Girando la prima boa terzultimi, recuperiamo fino al sesto posto, consapevoli di avere un buon passo. Davanti a tutti, il duo delle meraviglie Stefanini-Borzani (ITA 14895) supera i promettenti Bono-Kostka (ITA 14301), che chiudono quinti per uno sfortunato giro dell’ultima boa, che toccano, dovendo così fare una penalità.

SECONDA PROVA: Uno dei nostri obiettivi di questa regata era di fare delle buone partenze: smentiti alla prima prova, questa volta riusciamo, con un buonissimo slancio, a partire bene, ma l'essere più a destra paga. Dagnino-Capizzi girano primi incrociando con malizia Stefanini-Borzani. Girando la prima boa quarti, recuperiamo e giriamo primi alla seconda boa di bolina, finendo però terzi dietro a Dagnino-Capizzi e Stefanini-Borzani.

TERZA PROVA: Stessa top 3, con Dagnino-Capizzi e Stefanini-Borzani che si scambiano le posizioni. Una regata meno movimentata che conferma i valori precedenti.

SAGRA DEL CASONCELLO: nota d'onore per papà Pregliasco che si gusta ben due abbondanti piatti di casoncelli.

Seconda giornata

Finalmente sole!

QUARTA PROVA: Dagnino-Capizzi vincono, mettendo pressione a Stefanini-Borzani. La battaglia per la vittoria è accesa. La battaglia per il terzo posto invece si spegne immediatamente, a favore dei francesi Devaux-Burgaud: partiamo bene, ma il vento cambia continuamente. Scuffiamo dopo un incrocio con i compagni di circolo Arena-Vercillo, compromettendo così ogni possibilità di salire sul podio.

QUINTA PROVA: Stefanini-Borzani vincono, la vittoria della regata sembra nelle loro mani.

Nota di merito per la nostra regata: recuperiamo, 4 posizioni in due lati, chiudendo terzi: con questo recupero possiamo dirci contenti della regata di Lovere.

SESTA PROVA: Il vento è imprevedibile. Stefanini-Borzani lottano con Dagnino-Capizzi e i giovanissimi Della Casa-Bevilacqua ma chiudono secondi, battuti da Dagnino-Capizzi che vincono la terza nazionale Fireball.

Note per equipaggi

ITA 15169 – Dagnino-Capizzi: Equipaggio da battere, Defender del campionato italiano.

ITA 14895 – Stefanini-Borzani: Sempre fortissimi, seconda nazionale 2024 in cui sono secondi a pari punti col primo.

FRA 15081 – Burgaud-Devaux: Forti, simpatici e sempre presenti, nonostante siano francesi.

ITA 14937 – Mori-Rossato: Veloci ma con qualche errore di troppo.

ITA 14932 – Della Casa-Bevilacqua: Il talento è confermato, costanti. Attenzione alla vendetta annunciata di Luca Stefanini

ITA 14998 – Manzi-Annese: Talvolta i più veloci, talvolta si perdono. Grande Annese, abbiamo molto piacere a rivederti in forma

ITA 14919 – Lippolis-Cocuzza: Il presidentissimo è sempre il numero 1.

ITA 14380 – Fiore-Cocuzza Tommaso: Costanti e pronti a battagliare.

ITA 4856 – Bono-Kostka: La classifica non rende giustizia, presto saranno davanti.

ITA 14833 – Arena-Vercillo: In costante miglioramento.

ITA 13763 – Pregliasco x2: si difendono dove possono, si divertono, fanno bene a fare questi bei weekend padre-figlio. Sempre piacevoli in acqua e fuori.

ITA 14541 – Rondine-D’Amico: Nuovo equipaggio, speriamo di rivedervi presto

ITA 14377 – Nicoletti-Ovidio Gravidio: Divertenti e in miglioramento.

ITA 12518 – Cardini-Cicarelli: Nuovi del team ligure, sfortunati nella seconda giornata incappano in una rottura che li costringe a rientrare.

Ottimo il circolo di Lovere e il campo di regata, nonostante le condizioni meteorologiche variabili. Tornerò sempre volentieri qui a fare regate: un posto meraviglioso con personale molto accogliente.

Ottimo il livello, in grande crescita, degli equipaggi italiani. L’obiettivo è di farsi sentire e temere dalla classe internazionale.


(Federico Mori)

LINK FOTO: Album 1Album 2