Per evitare che entri troppa acqua nella vostra scassa di deriva, bisogna posizionare sul lato della carena delle protezioni che impediscano all'acqua di entrare in maniera diretta nella scassa, e permettano un corretto utilizzo della deriva senza limitarne i movimenti.
Ci sono due materiali adatti allo scopo, tessuto per vele e mylar. Si possono usare entrambi se sulla vostra barca sono presenti le barre di metallo o di plastica, se non ci sono è consigliato solo il mylar.
Tessuto per vele
Con questo materiale preparate due strisce lunghe 15mm in più della lunghezza totale della scassa, e di larghezza pari alla metà dello spessore della scassa più la larghezza delle vostre stecche di metallo/plastica, e raddoppiate la misura perché dovrete ripiegare su se stessa ogni striscia. Montando le due labbra, prestate attenzione che il bordo piegato si trovi verso il centro della scassa, partendo da poppa a filo con la scassa, in modo che avanzi un po' di tessuto sul lato a prua, che permetterà una migliore flessione delle labbra.
Mylar
Questo materiale e largamente utilizzato per fare le labbra di deriva, essendo più rigido del precedente, e può essere montato anche se non sono presenti le bacchette di metallo/plastica.
In commercio si trovano labbra di deriva in mylar, già pronte per essere poste, con una parte ruvida che ne facilita l'incollaggio e ne prolunga la durata. Nel preparare le labbra, fatele più lunghe della scassa di 30mm e larghe abbastanza che permettano una sovrapposizione al centro di 3-4mm.
Quando attaccate il mylar fate in modo che la parte incollata sia almeno di 10mm di larghezza, prestando attenzione a non incollare il mylar per almeno 1-2mm dal bordo tra scafo e scassa, tale accorgimento, faciliterà la flessione del mylar.
Ci sono due accorgimenti da adottare con entrambi i materiali, uno è quello di mettere un pezzo di gomma sottile sulla parte anteriore della scassa,per raccordare meglio le due labbra in un punto dove ci sono forti sollecitazioni, come nella foto sotto.
Il secondo è di fare uno scasso nella parte a poppa per evitare il ristagno dell'acqua nella scassa, e facilitare l'uscita. Come mostrato nella foto sotto.