VELE USATE di Mauro Bassi
Non c'è molto da dire in questa sezione tranne qualche suggerimento per non prendere delle "sole" o dei "pacchi" a seconda della parte d'Italia che stiamo considerando.
Vi dico per esperienza che le rande e gli spinnaker sono quelle che durano di più ma proprio per questo vengono cambiate quando ancora sono buone vuoi per l'uscita di tagli o tessuti nuovi, vuoi per svecchiare i propri set. Nelle rande troverete sempre, come ovvio, la parte alta molto meno usurata ma il vero indicatore di come e quanto sono state usate sono i segni lasciati dal sartiame; più scure e ampie sono le strisce lasciate dal metallo delle sartie e più la randa ha lavorato non importa in quale arco temporale.
Un altro indicatore importante è la cima interna al tessuto di ralinga; la ralinga di una randa che è stata usata molto ma non viene armata da tempo (anni) ha la tendenza a ritirarsi e quando viene armata deve essere "stirata" anche di 15-20 cm. E' quindi questa una vela "datata".
Per ciò che riguarda gli spinnaker vi ho già esposto la mia idea riguardo al "rumore" del tessuto nel maneggiarli e nella capacità di sgonfiarli durante il ripiegamento che indica la porosità raggiunta dal tessuto e quindi la sua irrimediabile capacità di assorbire acqua. Solo le performances in regata possono, infine, mettere parola sulle deformazioni dei ferzi in quanto avrete in mano una vela che prende aria ma non la scarica più come quando era nuova non riuscendo più a trasmettere l'energia alla barca.
Sui fiocchi c'è poco da dire perché sono vele che si frustano molto nel solo fileggiare (il 70% della loro vita!). Il mio consiglio è di comprare un fiocco usato solo per rimpiazzare il vostro fiocco di scorta! Al di là dell'usura dei punti di mura e di scotta controllate la tasca della ghinda nei 30 cm di tessuto contro il quale lavora il tangone ed eventualmente fate applicare o sostituire da un velaio una protezione in kevlar o tessuto pesante. Controllate anche il mylar dell'eventuale finestra che non sia tagliato o piegato.
In generale cercate di comprare vele da equipaggi conosciuti e attivi tenendo presente che tutte le vele svalutano del 20% del loro prezzo di mercato nel primo anno ed il 10% negli anni successivi. Quando accantonate perché sostituite con vele nuove e passate a set di rincalzo il loro valore è circa il 20-30% del prezzo di mercato del nuovo.